venerdì 13 aprile 2012

Psicologia della Forma

 

"Vedere un oggetto significa assegnargli il suo posto nel tutto" 
(Rudolf Arnheim 1904 - 2007)


La comunicazione visiva
Rudolf Arnheim spiega che non possiamo più considerare il processo artistico come chiuso in sè e ispirato dall'alto, non relazionabile alle attività umane.
Egli vuole proporre l'arte come fatto spiegabile e porre al centro della sua analisi il rapporto fra immagine e osservatore.

Considera condivisibili le nostre esperienze visive in quanto le nostre strutture percettibili sono analoghe, permeate di significati universali validi.
Parliamo dunque di isomorfismo, somiglianza, corrispondenza strutturale tra pattern e significato (stimolo esterno e fenomeno percettivo).

Tramite il suo studio cerca, quindi, di dare dei caratteri generali alla graficizzazione dei segni all'interno di un'opera,  creando una vera e propria suddivisione in categorie.

Le linee
Orizzontali = calma
Verticali = da B a A (verso la perfezione e la verità)
                  da A a B (origini)
Diagonali = Ascendenti (crescita; senso positivo)
                    Discendeti (regressione; senso negativo)
Curve = dolcezza, femminilità, colore, avvolgenza
Chiuse = comfort, avvolgenza
Spezzate = tensione, aggressività

Il cerchio (la figura geometrica più semplice e perfetta)
- Simbolo del mondo spirituale (differente quindi dal quadrato)
- Simbolo femminile e materno (avvolgente, rassicurante)
- Simbolo della ruota (dinamismo)
- Simbolo del sole (dominio, centralità)

Esempi di simboli che riprendono la forma del cerchio sono:

- l'ouroboros (ruota della vita, simbolo della felicità)
- il tai chi tu (simbolo orientale dell'armonia maschile e femminile e della compensazione)

Il quadrato
- Simbolo della terra (diverso dal cerchio) e quindi rappresenta la materia, la staticità.
  Si contrappone a ciò che è dinamico. Può rappresentarsi come le forme
  raffiguranti il dominio di un uomo (una casa o un recinto).

Il triangolo
- Simbolo della vita, della famiglia, della trinità, dell'ascesi
- Simbolo del tempo (nascita, vita, morte)
- Forma organica naturale presente in minerali e vegetali.

Anche il colore rientra nello studio di Arnehim che elabora una classificazione anche per le varie gradazioni di colore che siamo abituati ad utilizzare giornalmente.

Bianco = purezza | pulizia
Nero = negativià | morte

Colori caldi = vitalità, energia, calore ( ma anche pericolo)
Colori freddi = calma, spiritualità, pace

Tra le discipline maggiormente influenzate da questi studi sul colore c'è la Cromoterapia che divide i colori in:

terapeutici: giallo (disinibitore)
                     verde (calmante)
                     blu (rilassante)

non terapeutici: rosa (debole)
                             viola (opprimente)
                             marrone (depressivo)

L'equilibrio compositivo
Rudolph Arnheim ha applicato gli studi della Gestalt, all'arte e ha individuato le regole che stanno alla base dell'equilibrio compositivo.
Infatti l'equilibrio deriva da alcuni elementi speicifici e dalla loro collocazione, ritmo, simmetria, etc...

Questi elementi sono 8:    - Posizione
                                      - Contrasto
                                      - Dimensione
                                      - Colore
                                      - Interesse intrinseco
                                      - Isolamento
                                      - Forma
                                      - Compattezza
Posizione
Quando un oggetto è in alto, ad esempio, si vuole indicare un senso di leggerezza (è un meccanismo innato relativo alla forza di gravità).
Si può ritenere, inoltre, secondo questi studi, che le sensazioni emotive positive sono spontaneamente rappresentate nella parte superiore del foglio, viceversa quelle negative nella parte inferiore.

Contrasto (di forma, colore, dimensione)
Richiama l'attenzione dell'utente (user focus) sugli elementi più significativi.

Dimensione
Gli oggetti di dimensioni maggiori sono più pesanti.

Colore
I colori caldi sono più pesanti (i freddi si dicono "rientranti").

Interesse intrinseco
Si verifica quando vi è un elemento che cattura l'attenzione perchè insolito lì dove è disposto.

Isolamento
Per concentrare l'attenzione su un elemento e dargli risalto lo si isola.

Forma
Le forme geometriche sono le più pesanti.

Compattezza
Dipende dalla texture. Più è fitta, più l'elemento sarà pesante.

Arnheim afferma che una composizione sbilanciata dà l'impressione di accidentalità, transitorietà.
E' per questo che l'artista ricerca l'equilibrio compositivo, perchè esso conferisce agli elementi e alle loro relazioni un carattere di necessità.

Per maggiori informazioni riguardo le sue ricerche:
Rudolf Arnheim | Arte e Percezione visiva

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns | Make Money Online