martedì 8 maggio 2012

Urban Voids | Analisi del contesto


Analisi del Contesto Luogo
Urban Void 14 | Macro Area B

Il tema da analizzare in questo nuovo step del progetto “Urban Voids” è quello del “contesto luogo”.
Il mio scopo è di scoprire, creare, instaurare delle relazioni tra le varie parti del “contesto” che insieme vadano a “dipingere” un nuovo sistema di simboli, di segni che modifichino l’ambiente circostante.
Come nella fisica einsteiniana, la rete spazio temporale è formata | deformata dall’architettura che è forza generatrice e propulsiva alla base di cambiamenti e modificazioni.
Intendendo il “contesto” nella sua accezione di “tessitura”, è possibile risalire ad un sistema di intrecci, di legami, di nodi che invisibili ad un’occhiata superficiale, sono invece la base della ricerca.
Il fine è quello, nell’ottica del mio progetto, di creare, di intessere nuovi “legami” con il mio sentire progettuale, arricchendolo di un nuovo bagaglio di informazioni che possa collaborare attivamente alla genesi progettuale.
La mia ricerca in questa nuova “missione” è stata indirizzata soprattutto all’analisi delle intersezioni tra le direttrici stradali e su una rielaborazioni delle forme delle varie “lottizzazioni” che vengono scavate, scolpite dalle molteplici direttrici visive.


Ipotesi 1
La prima griglia da me ideata nasce dall’intersezione delle direzioni stradali principali che 
circondando l’area di progetto.
Una volta identificati questi assi stradali li ho traslati e proiettati sul mio Urban Void.

- Via Tuscolana
- Via Appia Nuova
- Via Rocca di papa
Via Albano



U.V. 14
L’Urban Void 14 è localizzato nella
MacroArea B tra Via Castel Gandolfo, Via Rocca di Papa e Via Albano.
E’ ad oggi un’area con grandi potenzialità inespresse.
L’ho scelta come sede del progetto
The Tube | Mind the Gap!, un nuovo Hub metropolitano che unirà al suo interno musica e co-working.

Griglia | Ipotesi 1



Ipotesi 2
La seconda griglia realizzata prende forma alcuni ragionamenti sulle forme, notate in planimetria, generate dalle varie lottizzazioni all’interno dell’area di progetto.
Isolando, semplificando, riconoscendo le forme ho identificato nelle aree limitrofe all’ Urban Void n° 14 un’insieme di soluzioni urbanistiche che ritengo significative nell’intento di costruire una griglia nel mio Void.
Le tre forme primarie che ho identificato sono:

l’alveare | the honeycomb

la scacchiera | the chessboard

la “L” | the “L”

Sovrapponendo queste “griglie” primarie all’insieme degli scorci visivi generati dai vari assi stradali che limitrofi alla mia area di progetto, effettuando le opportune traslazioni e rotazioni di volumi, ritengo si possano generare delle soluzioni interessanti per il fine di creare una griglia progettuale.

L’alveare | The honeycomb




La "scacchiera" | The chessboard



La "L" | The "L"



Griglia | Ipotesi 2


0 Comments:

 

blogger templates 3 columns | Make Money Online